Il Lago di Garda: un tesoro senza tempo

Una preziosa eredità culturale

Storia e curiosità di un lago che bagna tre diverse regioni

Per la sua posizione, il Garda è considerato una cerniera naturale lunga 140 km tra il Trentino, il Veneto e la Lombardia. Da sempre noto come strategico punto d’incontro per molte rotte commerciali, questo lago vanta una lunga storia le cui tracce giungono fino ai giorni nostri. Inoltre, che siano direttamente affacciati sulla costa o ubicati nell’entroterra, i numerosi siti culturali presenti sul territorio raccontano il passato di una terra alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra tradizione e progresso.

ESCURSIONI GRATUITE
1
Parco termale di Villa dei Cedri a Colà
13 km dall’hotel

Le fumanti acque dei laghi termali di Villa dei Cedri sono immerse in un grande parco con alberi di secolare imponenza e rappresentano un luogo di assoluta quiete e relax, a pochi chilometri da Garda.

2
Santuario della Madonna della Corona
22 km dall’hotel

Situato vicino al paesino di Spiazzi, a 773 m di quota, questo santuario è un luogo di silenzio e meditazione, nonché pellegrinaggio. Noto per la sua peculiare posizione, che lo vede in parte incastonato nella roccia, custodisce la statua dell’Addolorata di origine maltese.

3
Parco Giardino Sigurtà
31 km dall’hotel

I 600 km2 di estensione di questo parco si adagiano su un’antica collina morenica, nei pressi di Valeggio sul Mincio, e vantano una variegata quantità di specie naturali di straordinaria bellezza.

4
Parco Natura Viva
17 km dall’hotel

Quello di Bussolengo è oggi un moderno parco zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità.

5
Grotte di Catullo
31 km dall’hotel

Il sito archeologico delle grotte di Catullo conserva al suo interno i resti di una villa romana risalente, probabilmente, al IV secolo. Collocata sulla punta della penisola di Sirmione, la villa occupa un’area di circa 2 ha ed è un’ambita attrazione culturale ed escursionistica.

6
Vittoriale degli Italiani
18 km dall’hotel

A Gardone Riviera, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, sorge questo immenso complesso museale che custodisce quella che un tempo fu la residenza di Gabriele d’Annunzio. Il Vittoriale, oggi, è un monumento dove è possibile scoprire sia la vita dello scrittore che le imprese dei soldati italiani durante la Prima guerra mondiale.